IL ROLE GAME DI GIAMPIERO E MORGAN ROVERSI BASATO SULLA RICERCA BIBLICA DI MAURO BIGLINO

“ARTPEOPLE: dirty humanoids & lost thinkers”


È possibile creare un gioco da tavolo che sintetizzi una ricerca accademica durata anni?
La risposta è sì, soprattutto perché, diversamente da quanto credono in molti, il gioco di società è anch’esso un veicolo culturale, solo più divertente.

ART 26

God’s War nasce proprio dall’idea di concretizzare ciò di cui Mauro Biglino ha sempre parlato durante le proprie conferenze sull’Antico Testamento, con una particolare attenzione a un testo andato perduto e intitolato Il Libro delle Guerre di Yahweh.
Il gioco, che nella sua forma originale ha proprio quel titolo, viene presentato al noto ricercatore durante una conferenza tenutasi a Rimini nel 2015, organizzata da Macrolibrarsi e, due anni dopo, viene pubblicato da Uno Comics & Games, la stessa casa editrice del fumetto Elohim di Riccardo Rontini, corregionale degli autori di God’s War, Giampiero e Morgan Roversi.

Al di là degli aspetti ludici, il gioco punta la sua attenzione sul conflitto tra sei Elohim (Yahweh, Kamosh, Milkom, Melqart, Dagon e Astarte) che si contendono le trenta regioni in cui è diviso un vasto territorio che va dall’Egitto alla catena dell’Urartu, dove si trova il monte Ararat.
Inoltre il loro scopo è di sottomettere o annientare i popoli che vi abitano, tra cui Israeliti, Edomiti, Madianiti e Amalechiti.
Per potere fare tutto ciò dovranno usare sia armi convenzionali, cioè lance, archi e spade, ma anche quelle altamente tecnologiche, stipate nei loro arsenali, che vanno via, via esaurendosi.
Tutte queste armi, come il kavod, il ruach e lo tzirah, vengono citate nell’Antico Testamento, così come la famigerata Arma del Terrore, nominata nei testi sumero-accadici e che diventa protagonista della distruzione di Sodoma e Gomorra.
La sintesi sta proprio nell’avere inserito all’interno del gioco questi e altri elementi come il Fumo Nichoach, che tanto gli Elohim amavano annusare, o lo Yam-Suf, il canneto che viene erroneamente tradotto con Mar Rosso.
Prendere confidenza con tutto questo significa metabolizzare conoscenze che ci sono sempre state negate e, contemporaneamente, trascorrere una piacevole serata tra amici, imparando qualcosa di nuovo e di interessante.

19264618_312923689133164_5035828542796307764_o

GOD’S WAR + Opuscolo Allegato “LE GUERRE DI DIO”
Gioco da Tavolo con opuscolo allegato
Autori: Mauro Biglino, Morgan Roversi, Giampiero Roversi

Editore: UNO Comics & Games
https://unostore.it/novita/905-god-s-war-opuscolo-allegato-le-guerre-di-dio.html